VIAGGI FOTOGRAFICI



Imparare a fotografare non è solo leggere tomi su tomi di teoria fotografica, non è solo frequentare un corso o due o tre. La fotografia non è scienza esatta, è arte e come tale è fatta di passione, emozioni ed esperienze personali. Sant'Agostino diceva che il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge una sola pagina. Nulla di più vero. 

Viaggiare apre il cuore e la mente, ti rende disponibile alla conoscenza, versatile e malleabile, ti rende osservatore attento e il bagaglio di esperienza che riporterai a casa sarà tanto più grande quanto più viaggerai. Ecco perchè i VIAGGI FOTOGRAFICI sono una condizione necessaria al fotografo realmente appassionato ed ecco perchè noi li organizziamo pensando da fotografi e non da turisti. 

Partire con noi significa sperimentare e imparare, conoscere e osservare, mettersi in gioco e creare. Un nostro viaggio è un'avventura fotografica nella quale si condivide con altre persone la stessa passione, senza lo stress continuo di chi non comprende che per una foto ci vuole tempo e pensiero, un'avventura durante la quale si elabora un tema, diverso per ognuno dei partecipanti, da sviluppare e rendere concreto a fini didattici ma anche a scopo personale, un portfolio di immagini da riportare a casa con la consapevolezza di aver creato qualcosa di unico.

Un viaggio fotografico è un viaggio dentro sè stessi soprattutto, nel quale si apprendono si i segreti della fotografia professionale, si discutono certamente i temi dati e le immagini risultanti, si confrontano idee e si cresce come fotografi ma si torna a casa con un bagaglio di esperienze e di emozioni che solo un fotografo può comprendere. Nessun altro.




I VIAGGI REALIZZATI NEL 2011 (per ora)


- VENEZIA SEGRETA - Durante il Carnevale abbiamo volutamente evitato di finirci dentro e abbiamo scoperto una Venezia misteriosa, affascinante e indimenticabile nella quale, ogni tanto, una maschera solitaria compariva per qualche istante dandoci la possibilità di cogliere al volo immagini altrimenti irrealizzabili nella massa in movimento perpetuo di piazza San Marco e dintorni. Abbiamo goduto degli angoli più segreti e delle calli e dei canali lontani dal circuito turistico e la raccolta di foto che ne è scaturita è un vero e proprio reportage di una Serenissima meno conosciuta. Un'esperienza da ripetere. (sotto, foto di Adriana Perna, partecipante al workshop).



- BARCELONA! - Girare per la città catalana è già un'avventura esaltante, girarla per scoprire la Barcino degli spagnoli, la vera Barcelona, quella più calda, più reale, lontani dalle luci di scena del palcoscenico delle Ramblas e dei quartieri stracolmi di turisti in ciabatte e infradito dove tutto è organizzato per fare spettacolo, è una vera caccia al tesoro. Tre giorni intensi di reportage puro e un ritorno con la sensazione di avere ancora tanto da chiedere alla bella di Catalogna.
(foto a destra di Christian Sorrentino,partecipante al workshop)






- ISTANBUL -  C'è una sorta di meraviglioso stupore che accompagna tutta la scoperta di una città antica come Istanbul, una specie di limbo nel quale ci si accomoda e si lascia che il vento del Bosforo ci trasporti su e giù per i Caddesi, i viali di Costantipoli. Non ci sono molte parole per descrivere la meraviglia negli occhi di chi vede Istanbul per la prima volta e neppure per chi, come noi, la vede per l'ennesima. E' una città che toglie il fiato da tanto è bella. Il reportage di un luogo così magico diventa estremamente complesso da tanti sono gli spunti e la sfida per il gruppo de La Trama Viola è stata proprio trovare un filo conduttore che portasse lontano dai luoghi comuni e dalle immagini-cartolina. 
Una scuola di fotografia itinerante in un posto come Istanbul è una manna per un appassionato di reportage.











- SCOTLAND - Sette giorni e 1500 km percorsi con compagni di viaggio eccezionali, in un viaggio nel tempo nella SCOZIA antica, da Edinburgh a Edinburgh facendo un anello che ha attraversato luoghi di una bellezza incomparabile. Non per nulla è indicata tra le 10 mete da visitare assolutamente in una vita. Scotland the Brave, le cornamuse, gli spazi sconfinati pur in una terra di dimensioni limitate, loro, gli scozzesi, un popolo da amare e conservare nel cuore esattamente come i loro paesaggi e le loro città. Tutta la Scozia è un grande, immenso, set fotografico.







I PROSSIMI VIAGGI!!!!!

- PARIGI 29 ott - 1 nov. Un reportage d'autunno nella città più fotografata del mondo per vedere se riusciamo a fare immagini nuove, una sfida per veri appassionati.


- NAMIBIA 3-20 novembre. Un viaggio epico, un racconto da tramandare nelle serate invernali. Un'avventura nel vero senso della parola, con Toyota 4x4 e senza guida, solo noi e il cielo africano. 
Servono altre parole per invogliare a partire? Allora non sai cos'è la Namibia.

- PETRA 25-29 novembre. Giordania, al confine con l'Irak. Già solo questo dovrebbe far scattare la voglia di partire e dare un calcio alla routine quotidiana. Petra, un luogo da mille e una notte. Arriveremo a cavallo all'alba, il solo modo per amare Petra è vederla da arabo.


NEL 2012: AUSTRALIA e SUDAFRICA, gennaio e febbraio. E poi altre mete che verranno, viaggi fotografici per sfogliare il libro del mondo e non lasciare che la vita ci scorra addosso.....










Nessun commento:

Posta un commento