A TUTTO WORKSHOP!

L'autunno è iniziato  e tutti i fotografi poco appassionati stanno riponendo la loro fotocamera nel panno che la proteggerà per il lungo inverno, dentro la borsa che porterà via la luce e poi dentro l'armadio con la naftalina che renderà tutto imbalsamato. Noi no.

Con la stagione fredda inizia una nuova avventura, si scoprono nuovi orizzonti, si sperimenta e si impara, perchè la fotografia conosce una delle stagioni più belle e, toh!, non è l'estate! E allora eccoci pronti per una serie di incontri che saranno uno più interessante dell'altro, per chi vorrà seguirci. Gli altri stiano pure sotto le coperte.




I MASTER di SPECIALIZZAZIONE....REPORTAGE, RITRATTO, LUCE, BODIES.


Quando si fa un percorso di apprendimento su una materia complessa come la fotografia non basta sapere come accoppiare tempi e diaframmi. La fotografia è arte, come tale non può e non deve essere relegata all'interno di luoghi comuni e preconcetti, non esiste che rimanga un elenco di nozioni imparate sui libri, deve potersi evolvere autonomamente e libera di esprimersi in tutti i modi possibili. Per potersi definire fotografi appassionati è necessaria una grande cultura generale, un'apertura mentale che pochi hanno e, soprattutto, un'immensa voglia di imparare ancora e ancora.
I Master hanno lo scopo di rinfrescare la memoria a chi già "sa" e di dare, invece, nuovi stimoli a chi ancora è nella fase di crescita. Non si finisce mai di imparare e nella fotografia questo è ancora più vero.


REPORTAGE (il prossimo sarà a NOVEMBRE 2011)
Il master di reportage non serve per imparare il mestiere di fotoreporter di guerra come tutti pensano automaticamente. Il reporter è colui che "riporta" o "rapporta", è un giornalista che scrive con le immagini. Perciò reportage è tutto ciò che possiamo RACCONTARE usando le foto, da un viaggio ad un evento. 
Il fotografo della domenica è tendenzialmente logorroico, quindi distrugge tutto un lavoro, magari anche carino, con una quantità industriale di foto che nessuno vede volentieri mentre chi sa comunicare è bravissimo nel concentrare un racconto fotografico in dieci immagini di impatto. Imparare a scattare e a cogliere i momenti, i paesaggi, le persone e i fatti accaduti è una rara dote e durante il master si cerca di farla conoscere. 
Imparerai a muoverti con attenzione, ad osservare e osservare prima di scattare, a scindere ciò che è fondamentale da ciò che non lo è, a selezionare le immagini realizzate e, dulcis in fundo, a presentarle, cosa tutt'altro che ovvia.


Tutto si svolgerà in SEI lezioni a numero chiuso, massimo 5 partecipanti, di cui due impegnative in quanto lezioni di pratica "on stage", durante le quali andremo in locations adatte allo scopo. La prima lezione di pratica prevede una 24ore napoletana: si parte in treno e si viaggia di notte, il reportage inizia dal momento in cui si sale in carrozza, si descriverà un viaggio e una meta. Arriveremo a Napoli in mattinata e passeremo la giornata cogliendo tutti gli aspetti più interessanti e/o particolari della città più amata e maltrattata d'Italia, ognuno di voi avrà un compito specifico e diverso dagli altri. Puoi iscriverti quando vuoi durante l'anno per non perdere il posto. Per informazioni chiama 338.7979701 oppure scrivi latramaviola@yahoo.it






RITRATTO (il prossimo sarà a NOVEMBRE 2011)
Nulla è più bello e affascinante del riprodurre in immagine un volto, i volti. Siano essi quelli di chi si ama o quelli di chi si incontra per un istante e poi via. Il fotografo appassionato sa che ritrarre una persona è estremamente difficile e che la luce sbagliata può rovinare tutto anche se l'espressione e la posa sono perfette. Il ritratto è da sempre un "must" per chi ama la fotografia e proprio per questo è stupefacente vedere quanta mediocrità e improvvisazione si cela, neppure troppo nascosta, nelle immagini amatoriali quando il resto è di buon livello. Un master in ritrattistica è assolutamente da non perdere se si vogliono scoprire i segreti del mestiere come l'uso delle luci in sala posa, l'uso della luce naturale e tutte le informazioni necessarie alla gestione di un tipo di scatto complesso come il ritratto. Un soggetto non è mai un oggetto, sembra ovvio, ma in realtà non lo è per tantissimi "fotografi" che non sanno neppure avvicinarsi al modello o alla modella da riprendere, che utilizzano obiettivi sbagliati e luci che mettono in evidenza i difetti anzichè i pregi. 
Il Master di Specializzazione in RITRATTO si svolge in 4 lezioni di cui due con soggetto, una in sala posa e una in esterni per conoscere a fondo la luce artificiale e quella naturale e gli effetti che hanno su un volto. Puoi iscriverti quando vuoi durante l'anno per non perdere il posto. Per informazioni chiama 338.7979701 oppure scrivi latramaviola@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento